- Sabato 2 Agosto 2014 -

ALLESTIMENTO CAMPO

Grandi i numeri della 33^ edizione del Campo Estivo marchiato “7 Giorni Giovani”. Tanti sono i volontari italiani ed europei che in questa settimana si sono dati appuntamento nel comune di Prata d’Ansidonia (AQ) nella splendida cornice della piana di Navelli. Il picco quest’anno sarà di 185 Acropolitani, di cui una piccola rappresentanza proveniente dal Canada, che accorreranno per esercitarsi, compiere azioni ecologiche e sociali, lavorare in equipe, vivere una bella e sana avventura con se stessi alla scoperta di potenzialità da poter sviluppare.

Con entusiasmo sono state montate 23 tende dormitorio, due adibite a magazzini, una ad infermeria; inoltre non potevano mancare due tensostrutture per il servizio mensa e cucina.

“Un aiuto fondamentale in questa prima giornata di montaggio è stata la voglia di essere parte di un’azione comune. Ci siamo sentiti protagonisti, insieme ai giovani che hanno seguito il corso di formazione al volontariato, nella costruzione del campo che sarà la nostra casa per una settimana.”

Laura di Milano

- Domenica 3 Agosto 2014 -

INAUGURAZIONE CAMPO

Alla presenza della Direttrice Nazionale di Nuova Acropoli Italia, Giuliana Spagnoli, e del Sindaco di Prata d’Ansidonia, Paolo Eusani, è avvenuta l’inaugurazione del Campo Scuola “7 Giorni Giovani”.

Contestualmente è iniziato anche il mini campo con 20 ragazzi, di età compresa tra 14 e 18 anni, che scopriranno il mondo del volontariato grazie al progetto promosso dal Dipartimento Nazionale di Protezione Civile “Anch’io sono la Protezione Civile” a cui ogni anno, dal 2007, Nuova Acropoli aderisce con entusiasmo.

Il pomeriggio è iniziato con un gesto di omaggio alla frazione di San Nicandro: abbiamo ripulito l’antica fonte del borgo, opera già iniziata l’anno passato, per restituire un luogo significativo per la storia del posto.

- Lunedì 4 Agosto 2014 -

IL CAPO DIPARTIMENTO DELLA PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE, FRANCO GABRIELLI, CONSEGNA ALLA MEMORIA DI SANDRO SPAGNOLI UNA MEDAGLIA AL MERITO DI II GRADO

All’insegna della commozione, della gioia e del ricordo si corona un’avventura iniziata nell’aprile 2012 a conclusione degli Stati Generali del Volontariato. In quell’occasione il Prefetto Franco Gabrielli lesse una e-mail ricevuta da un volontario aquilano di Nuova Acropoli, che chiedeva un riconoscimento ufficiale per Sandro Spagnoli, un volontario filosofo.

Nato il 25 Dicembre 1957, Sandro è stato il responsabile internazionale dell'Area di ecologia, solidarietà e protezione civile di Nuova Acropoli. È deceduto nella tragica notte del 6 Aprile a L'Aquila insieme a sua figlia Flavia che ne aveva seguito le orme. 

 

Guidato dalla vocazione filosofica dell’Associazione, Sandro ha dimostrato ed insegnato a centinaia di giovani che essere volontari è uno stile di vita quotidiano ispirato ai più nobili valori che non hanno né cittadinanza, né credo, ma una sola appartenenza: l’essere umano. Da questa profonda convinzione è nata l’Etica del Volontariato che accompagna Nuova Acropoli in tutto il mondo, nelle tante azioni che i suoi volontari compiono al servizio della società e che ha mosso l’azione disinteressata di Sandro Spagnoli non solo in Italia, ma anche in Thailandia, Indonesia, Pakistan e dove c’è stato bisogno.

Per questo e molto altro, Sandro è stato insignito della Decorazione al Merito di II grado alla Memoria con Decreto del Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, del 20 Agosto 2012: Per le eccezionali capacità propositive e gestionali e le straordinarie doti di altruismo dimostrate in occasione dei numerosi interventi di soccorso ed assistenza alla popolazione in occasione di eventi calamitosi.

Seguono le parole del Prefetto Gabrielli:

“Credo che migliore perla e miglior riconoscimento non possa essere attribuito ad un personaggio, ad un uomo così straordinario. […] Prima leggevo: “Un Volontario Filosofo”. Ora, nell'accezione comune, molto spesso il filosofo è un suonatore di violino. E invece credo che mai un termine sia così appropriato e ci riconcilii forse con il termine filosofia, che troppo spesso immaginiamo essere qualcosa di distaccato e di distante dalla vita di tutti i giorni. […] Qui, invece, è la filosofia che si fa sostanza. […] In questo, io credo, sta la grandezza delle persone. Non solo per quello che fanno nella loro vita, ma per quello che riescono a lasciare all'esito della loro vita. Ognuno di noi molto spesso, o troppo spesso, si affanna, cerca di trovare nelle cose di tutti i giorni una ragione al proprio esistere. E quindi molto spesso entriamo in questa sorte di tunnel dove tutto il resto è secondario, è marginale. […] E invece poi c'è chi ha la capacità di spezzare questa logica, di aprirsi agli altri e di costruire percorsi virtuosi. […]

Quindi, penso sia arrivato il tempo della consegna dell'attestato e dell'onorificenza che sarà consegnata a Valeria Spagnoli, figlia di Sandro."

"Ovviamente in questa onorificenza uniamo anche il ricordo di Flavia e Domenico, perché loro [...] non hanno potuto avere il tempo necessario per fare le tante cose che Sandro ha avuto la possibilità di fare.”

Un giorno di grande festa, quindi, per il mondo del Volontariato e per l’Associazione Nuova Acropoli che celebra con gioia e qualche lacrima un amico, un fratello, un maestro di vita.

GRAZIE SANDRO!

...Ad Ogni Istante!

 

- Martedì 5 Agosto 2014 -

ESERCITAZIONI E SOLIDARIETÀ

È finalmente iniziata la formazione per i più giovani partecipanti al mini-campo “Anch’io sono la protezione civile”. Questa giornata li ha visti protagonisti in lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche di Primo Soccorso, esercizi di Team Building e Radiocomunicazioni. 

Nel pomeriggio i giovani volontari della sede di Roma hanno rallegrato i bimbi e non solo di Prata D'Ansidonia raccontando con simpatia la storia de "Il gabbiano Jonathan Livingston". Anche nel paese di Calascio è giunta allegria grazie ai volontari aquilani.

A tutti loro il merito di aver superato timidezza e vergogna per donare momenti di sana convivenza ai borghi.

 

 Mercoledì 6 Agosto 2014 -

FORMAZIONE AVANZATA ED ORIENTEERING

Spazio è stato dato alla formazione con lezioni-esercitazioni avanzate diSearch and Rescue per i volontari.

Sono continuati inoltre i lavori per il recupero ambientale dell'antica fonte di San Nicandro che è tornata a nuova vita!

La serata è stata piena di vitalità grazie alla tradizionale e intramontabile gara di orienteering svolta tra le scalinate, archetti e viuzze del paese di Tussio, che ha visto come partecipanti anche gli abitanti stessi.

Non è mancata la possibilità di mettersi in gioco!

 

- Giovedì 7 Agosto 2014 -

GIORNATA NATURALISTICA

Pronti ad immergerci nel verde siamo partiti alla volta del Parco Nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga… Abbiamo potuto riscoprire il bello racchiuso nella terra d’Abruzzo entrando in contatto con una natura pulita ed incontaminata sempre pronta ad ispirare!

Nella zona di Prata d’Ansidonia si è invece svolta una passeggiata naturalistica organizzata da un team di aquilani che ha accompagnato gli Acropolitani alla scoperta di flora e fauna locale.

 

- Venerdì 8 Agosto 2014 -

ATTIVITÀ RICREATIVE

Continuando con le esercitazioni formative, oggi i volontari hanno affrontato l’Antincendio Boschivo con le relative tecniche ed attrezzature.

A seguire escursioni in canoamountain bike e tiro con l’arco hanno messo alla prova tutti noi tra sorrisi e sane emozioni.

“Tutte le attività che abbiamo fatto, in futuro, mi saranno utilissime. Ho trovato molti amici, fatto nuove conoscenze. È stato faticoso a livello fisico ma lo rifarei volentieri. Mi è piaciuta molto l’idea di prepararmi affinché si possa essere capaci e pronti nel dare un aiuto concreto agli altri in caso di necessità.”

Luca di Verona

 

- Sabato 9 Agosto 2014 -

…ARRIVEDERCI ALLA PROSSIMA AVVENTURA!!!

Come ogni anno, con forte nostalgia, si è dato il via allo smontaggio del campo. Ricchi di nuove esperienze acquisite in settimana, si è iniziata la pulizia, la sistemazione ed il riordino del luogo che ci ha ospitato per lasciarlo migliore di come lo abbiamo trovato. 

"Questa è stato il nostro primo campo "7 Giorni Giovani". In una settimana abbiamo fatto molte nuove esperienze!

Incorniciati da un meraviglioso scenario naturale, abbiamo partecipato a molte attività all'aperto come pulizie ecologiche, tiro con l'arco, mountain bike, canoe, ecc. Abbiamo inoltre seguito esercitazioni di primo soccorso, search and rescue, anticendio boschivo ed altro in cui abbiamo appreso nuove tecniche utili per essere di supporto a chi abbiamo accanto.

L'aspetto più speciale è stato l'aver conosciuto molte persone ed aver creato nuove amicizie. Abbiamo avuto l'opportunità di apprendere come sia importante superare le difficoltà personali per lavorare insieme, di squadra, e quindi rispettare, gioire e fare esperienza. Fare squadra e beneficiare della grande forza che deriva dallo sforzo e dall'unione comune.

Il tempo che abbiamo speso insieme alla "7 Giorni Giovani" è stato realmente un momento memorabile e di ispirazione sotto diversi punti di vista. Resterà per sempre nei nostri cuori e speriamo un giorno di poter tornare a vivere questa esperienza."

Volontari di Nuova Acropoli Canada

Una partecipazione che ha mostrato ad ognuno di noi come il colore della pelle, la religione, il paese di provenienza non sono limiti o barriere... Il cuore non ha colore o nazionalità! Siamo uno... come Nuova Acropoli ci ricorda nei suoiprincipi!

“Sempre pieni di spirito d’intraprendenza e con il ricordo del nostro operato siamo pronti a tornare nelle nostre case, migliori… con un sorriso che viene dal profondo del cuore, con felicità!”

Federico di L’Aquila

 

 

Please publish modules in offcanvas position.

Free Joomla! template by L.THEME